Coro S.Prosdocimo

CHI SIAMO

Il  “CORO LITURGICO S.PROSDOCIMO” è un'associazione di volontariato, senza fini di lucro, iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Rubano (PD).

La nostra caratteristica principale è che ci piace suonare e cantare per testimoniare la nostra fede in Dio che è nostro padre!

Il Coro attualmente è composto da 22 coristi ed è suddiviso in base al tipo di voce in soprani, contralti e tenori.

COSA FACCIAMO

Beh, siamo un coro parrocchiale quindi il nostro compito è quello di animare le celebrazioni della nostra comunità, ma non solo...

Infatti veniamo spesso richiesti da amici e conoscenti e quindi ci spostiamo a cantare anche in altre parrocchie.

Purtroppo abbiamo scoperto che nessun coro, nei dintorni, è disponibile a fare un servizio liturgico per le cerimonie nuziali …. e  noi cerchiamo di fare qualcosa, compatibilmente coi nostri impegni nella nostra parrocchia!

Sottolineiamo che il nostro cantare non è esibizionismo ma semplicemente un "pregare cantando" quindi una testimonianza della nostra fede che così ha modo di esprimersi: in fraternità e con gioia.

Il nostro coro, inoltre, non avendo fini di lucro, vuole testimoniare con gesti concreti la sua presenza, la sua attività e la sua fede.
Ogni anno, infatti, coglie l'occasione per fare della beneficienza o tramite il Centro Missionario di Padova o tramite missionari che sono in contatto con la nostra parrocchia.

Ci divertiamo ma cerchiamo di dare un valore di impegno e di testimonianza a ciò che facciamo ... col cuore!

L'attività del coro è aperta a tutti (per statuto) senza distinzione di sesso, razza e religione.

Pur cantando tutte le domeniche, il Coro si propone di valorizzare e rendere partecipi e fedeli nelle grandi festività quali: Natale, triduo Pasquale, Pasqua, matrimoni, battesimi, i funerali, le prime comunioni,  i lustri matrimoniali, il decennale delle 1e comunioni, la festa del Santo Patrono (S.Prosdocimo), la festività di S.Antonio, tutte le altre circostanze importanti del ciclo liturgico annuale e, naturalmente, tutte le ricorrenze richieste dal Parroco.

Come si può intuire il lavoro è intenso e costante tutto l’anno (a parte il periodo estivo) ma siamo ben coscienti, e il Sacrosanctum Concilium ce ne dà conferma, che: “La Liturgia è la prima indispensabile fonte dalla quale i fedeli possono attingere il genuino Spirito Cristiano”.

E questo ci dà la giusta dimensione del servizio che siamo chiamati a svolgere e la “carica energetica” per affrontare ed onorare tutti gli impegni su descritti.

Il repertorio del Coro è logicamente sacro, e pur nella ricerca di nuove sonorità, tiene conto anche della tradizione popolare poiché l'assemblea, è il referente principale della liturgia
e dei canti, ovvero il soggetto attivo.
In tal senso il Coro Liturgico, pur fungendo da guida, mira ad essere parte integrante dell'assemblea  proponendosi anche di aiutarla a sentirsi maggiormente comunità.
L'attività del canto diviene così luogo di socialità, integrazione, condivisione di valori
e valorizzazione delle proprie capacità personali.

Per questi motivi riteniamo che il Coro Liturgico, nella promozione dell'aspetto religioso svolga un'attività culturale e spirituale della persona, nella Parrocchia di Villaguattera.

​

I nostri OBIETTIVI si possono sintetizzare nei seguenti tre punti:

​

• condividere e testimoniare i nostri valori e la nostra fede;

• fare beneficenza;

• divulgare musica sacra senza fini di lucro.

​

Quest’ ultimo obiettivo è perseguito anche e soprattutto tramite questo sito della nostra Comunità Parrocchiale in cui potrai trovare altre informazioni interessanti!

Il Coro, si ritrova tutti i giovedì alle 20.45 nella chiesa parrocchiale, perciò, se vuoi venirci a salutare… o meglio, se vuoi provare a cantare con noi, sappi che siamo in continua ricerca di voci nuove.

Per info e contatti: roberto.derrico1967@gmail.com